Loading...

L’associazione

AISF ASSOCIAZIONE ITALIANA STUDIO DEL FEGATO

AISF è un’associazione scientifica senza fini di lucro fondata nel 1970 e riconosciuta, nel maggio 1998, con decreto ministeriale dal Governo Italiano. È l’unica associazione nazionale rappresentativa per lo studio del fegato.

STATUTO

Qui puoi scaricare lo statuto

img-01

REGOLAMENTI AISF

Consulta i regolamenti AISF

Con più di 1800 soci, epatologi provenienti da diverse aree di specializzazione (gastroenterologia, medicina interna, trapiantologia, infettivologia, immunologia, chirurgia), AISF promuove l’avanzamento della ricerca scientifica e della pratica medica epatologica attraverso iniziative dedicate alla formazione e allo scambio delle conoscenze scientifiche.

AISF si impegna a consolidare i legami tra ricercatori italiani e gruppi di epatologi europei ed è il punto di riferimento di associazioni e istituzioni affini sia a livello nazionale, sia internazionale.

Per promuovere al meglio le proprie attività, AISF finanzia l’attività di ricerca dei giovani epatologi con borse di studio e premi.

AISF: OBIETTIVI

SVILUPPO

lo sviluppo degli scambi e delle informazioni scientifiche sulle ricerche epatologiche in Italia e all’estero

PROMOZIONE

la promozione delle ricerche applicate al fegato e degli studi relativi all’epatologia per il miglioramento dell’assistenza epatologica nazionale;

PIANIFICAZIONE

la pianificazione e la raccolta dei fondi necessari per lo sviluppo delle proprie ricerche

AGGIORNAMENTO

la realizzazione di corsi di formazione e aggiornamento professionale (E.C.M.), con programmi annuali di aggiornamento per i Soci

ELABORAZIONI

l’elaborazione di linee guida, anche in collaborazione con altre società, enti ed organismi scientifici

DIVULGAZIONE

la divulgazione dei risultati della propria attività, mediante la pubblicazione di testi, riviste e monografie consultabili sul sito dell’Associazione

COMITATO COORDINATORE

Il Comitato Coordinatore AISF ha il ruolo di governo delle attività dell’Associazione e la responsabilità di produrre e supervisionare i contenuti scientifici del Provider ECM A.I.S.F.
È composto da 6 membri, eletti dall’Assemblea, i quali rimangono in carica 3 anni.
I membri del Comitato Coordinatore designano al proprio interno il Segretario, la cui carica dura 2 anni.