Loading...

Feng G, Zheng K, Yan Q, et al. Clin Transl Hepatol. 2020

DOI: 10.14218/JCTH.2020.00018

COVID-19 and Liver Dysfunction: Current Insights and Emergent Therapeutic Strategies

In questa review gli autori si concentrano sulle caratteristiche cliniche e demografiche, sui possibili meccanismi di danno epatico covid correlato.

Il danno e la disfunzione epatica sono stati osservati frequentemente tra i pazienti affetti da sars-cov 2, ma rimane incerto se il danno epatico sia correlato all’azione diretta del virus, alla tempesta citochinica scatenata dall’infezione o all’effetto epatotossico dei farmaci utilizzati nel trattamento dei pazienti infetti.

E’ stato osservato che il danno epatico, l’alterazione degli enzimi di citolisi epatica siano più frequenti nelle zone altamente endemiche, rispetto alle aree geografiche in cui i casi di sars-cov 2 sono inferiori.

L’aumento delle transaminasi è più comune nei paziente adulti rispetto ai bambini cosi come nel sesso maschile rispetto a quello femminile.

Seppur queste osservazioni siano preliminari e da approfondire, è consigliato valutare la funzione epatica nei pazienti affetti da Sars-cov 2; inoltre dovrebbe essere preso in considerazione l’utilizzo di farmaci epatoprotettori.